Episodios

  • Dollaro debole e dazi aiutano gli Usa, la BCE tiene i tassi fermi, il consolidamento bancario - Ep. 297
    Jul 25 2025
    Parto dai dazi e dal dollaro debole: quali conseguenze per noi? Cosa vuol dire debolezza del dollaro?
    Vado sulla Banca Centrale Europea e sui tassi di interesse. Chiudo con il consolidamento bancario e la decisione di Unicredit di abbandonare Banco BPM. Vi aspetto.
    Más Menos
    24 m
  • Passaggio a Nord Ovest - Speciale Artico - Ep. 296
    Jul 10 2025
    Questa settimana uno speciale sull'Artico: dalla sicurezza alla presenza militare, alle rotte commerciali alle materie prime. Tutti lo vogliono e i motivi sono diversi. Vi aspetto.
    Más Menos
    37 m
  • Il dollaro sempre più debole, il debito Usa che cresce, la Big Beautiful Bill - Ep. 295
    Jul 4 2025
    Parto dalla approvazione della legge che punta a sostenere le grandi e medie aziende americane. Il fatto che sia passata è una grande vittoria per i repubblicani. Vado poi a parlare della debolezza del dollaro, delle contraddizioni dell'economia Usa, delle conseguenze per noi. Parlo anche di geopolitica e di Gaza. Vi aspetto.
    Más Menos
    30 m
  • I mercati e la guerra, le banche centrali e l'unione bancaria che non c'è, la formazione - Ep. 294
    Jun 20 2025
    Parto dai mercati e dalla guerra. Vado poi sulle banche in Europa guardando a ciò che hanno detto questa settimana i banchieri centrali e quello che ha affermato l'a.d. di Unicredit Orcel. Finisco con un discorso sulla formazione partendo proprio dall'evento Young Factor di questa settimana. Vi aspetto.
    Más Menos
    25 m
  • Attacco Israele all'Iran, l'oro supera l'euro come riserva, il caos delle banche - Ep. 293
    Jun 13 2025
    Parto dalla situazione geopolitica, mi soffermo su Israele-Iran e le conseguenze sulle materie prime. Vado poi sull'oro sempre più strategico. Finisco con le banche.
    A fine podcast, come sempre, Gaza. Vi aspetto.

    Más Menos
    28 m
  • Lite Musk-Trump (ma il danno è fatto), BCE e mutui, la sfida geopolitica - Ep. 292
    Jun 6 2025
    Parto dall'implosione dell' "amicizia" Trump - Musk. Ormai, però, il danno alla credibilità degli Usa è fatto. Vado poi su Lagarde affrontiamo insieme quanto detto ieri e le prospettive sulle rate di mutuo variabile. Concludo con quello che è accaduto in settimana in vista della prossima.
    Ultima parte dedicata a Gaza con un messaggio importante. Vi aspetto.
    Más Menos
    29 m
  • I dazi e il dietrofront, Nvidia continua a far bene, Titoli di Stato e Bitcoin, Gaza - Ep. 291
    May 30 2025
    Parto dai dazi e racconto cosa sta accadendo e l'incertezza che crea sui mercati. Vado poi su una strana somiglianza: l'andamento del Bitcoin e il rendimento sui titoli di stato Usa che camminano insieme. Commento i risultati di Nvidia e le prospettive. Finisco come sempre con un aggiornamento su Gaza. Vi aspetto (con Antonio abbiamo cambiato musica!).
    Más Menos
    31 m
  • Tensione sui titoli di stato Usa, dollaro debole, il prossimo BTP Italia - Ep. 290
    May 23 2025
    Vado dritta sul problema della settimana: la tensione sui titoli di stato Usa. Spiego il mercato dei titoli di stato, perché è importante, cosa significa per il mercato azionario globale e per la fiducia degli investitori negli Stati Uniti. Vi aspetto,
    Más Menos
    26 m