L'Esperienza Diretta Audiolibro Por Alessandro Sanna arte de portada

L'Esperienza Diretta

La Via della Non-Dualità

Muestra de Voz Virtual
Prueba por $0.00
Elige 1 audiolibro al mes de nuestra inigualable colección.
Acceso ilimitado a nuestro catálogo de más de 150,000 audiolibros y podcasts.
Accede a ofertas y descuentos exclusivos.
Premium Plus se renueva automáticamente por $14.95 al mes después de 30 días. Cancela en cualquier momento.

L'Esperienza Diretta

De: Alessandro Sanna
Narrado por: Virtual Voice
Prueba por $0.00

Compra ahora por $6.00

Compra ahora por $6.00

Background images

Este título utiliza narración de voz virtual

Voz Virtual es una narración generada por computadora para audiolibros..

Di cosa è fatto un pensiero?

Di che sostanza è fatto un pensiero? Questa è una domanda legittima: se una cosa esiste, ed il pensiero esiste, allora è valido chiedersi di cosa sia fatto.

La vocina che parla nella nostra mente è un pensiero, le immagini, i suoni, i sapori, gli odori e le sensazioni che ci appaiono nei nostri sogni o nella nostra immaginazione sono dei pensieri. Ebbene, da cosa sono costituiti i pensieri? Osservando un pensiero non vi trovo né atomi, né particelle, né campi elettromagnetici, né alcun’altra entità fisica. I pensieri non sono costituiti da una sostanza fisica, e tuttavia esistono.

Per riuscire a rispondere a questa domanda è necessario constatare che: “un pensiero è la consapevolezza che abbiamo di tale pensiero.” Cioè: un mio pensiero è costituito dalla mia stessa consapevolezza di tale pensiero. Un pensiero esiste nel momento in cui ne siamo consapevoli. La consapevolezza è la causa materiale ed efficiente del pensiero.

Questa scoperta non è innocua, se ci fermiamo a contemplarla bene ci rendiamo conto che travolge tutto, che si estende a tutto. Infatti tutto ciò che osservo con i miei sensi è di fatto un pensiero: perchè esiste nella mia mente. La percezione che ho della luce proveniente dagli oggetti che mi circondano non è la luce fisica (l’onda elettromagnetica): il cervello essendo chiuso dentro la mia testa è al buio. Quindi la luce che percepisco esiste solo nella mia mente, è correlata alla luce fisica ma non coincide con essa. La luce che percepisco è dunque un pensiero. Analogamente per suoni, sapori, odori e sensazioni. Anche le idee e tutte le astrazioni concettuali che posso concepire sono pensieri ed in quanto tali sono una manifestazione della mia consapevolezza. Dunque anche la stessa idea di essere/esistere è una manifestazione della mia consapevolezza, e non può quindi esistere al di fuori di essa. Tutto è un pensiero: tutto è una manifestazione della mia consapevolezza o coscienza. La sostanza di cui sono fatte tutte le cose è la coscienza. La realtà è una specie di sogno.

Se questa scoperta ti sta dando la vertigine prova ora a guardare l’ambiente che ti circonda pensando di stare sognando. Lascia marinare questo pensiero per un pò, e poi scegli un oggetto qualunque ed osservalo contemplando che: “questo oggetto non è fuori di me; appare nella mia consapevolezza”. A questo punto prova a suscitare un senso di gratitudine o di amore non verso l’oggetto, ma verso la vitalità che permette all’oggetto di apparire. Alla fine sentirai un leggero brivido di riconoscimento, un senso di calore nel petto, un piccolo scatto di gioia. Se riesci a raggiungere questo stato, anche solo per un attimo, avrai sperimentato una piccola scintilla di illuminazione che non ti lascerà più.

Chi sono io? Qual è la vera natura della realtà? Perché esiste qualcosa piuttosto che il nulla? Qual è il significato ultimo dell’esistenza?

La comprensione “non duale” della realtà offre risposte illuminanti e sensate a queste domande eterne. La “non dualità” si basa sull’idea che la coscienza sia fondamentale rispetto alla materia: la materia è un’espressione della coscienza, non il contrario. Aldous Huxley ha definito la non dualità la “filosofia perenne”, poiché è stata scoperta o percepita ripetutamente fin dall’antichità in quasi tutte le culture e in ogni epoca storica.

Questo libro offre un’affascinante introduzione alla filosofia perenne della non dualità attraverso la prospettiva e le argomentazioni di un fisico computazionale. Il risultato è particolarmente chiaro, illuminante e incoraggiante.

In questo libro, l’autore presenta dieci argomenti analitici stimolanti, convincenti e rigorosi a sostegno del non dualismo.

Autoestima Desarrollo Personal
Todavía no hay opiniones