• Hamas ha accettato la proposta degli Usa per il cessate il fuoco
    Jun 3 2024

    Secondo il ministro egiziano degli Esteri Sameh Shoukry (nella foto), Hamas ha accolto positivamente la proposta di cessate il fuoco a Gaza. È un primo passo verso la pace? Ne parliamo con Suor Nabila Saleh, religiosa di origini egiziane che da 13 anni opera a Gaza.
    A seguire torniamo ad occuparci di carcere perché il Governo ha annunciato la creazione di un Reparto speciale antisommossa per soffocare le rivolte dietro alle sbarre. Infine, con l'avvicinarsi delle Elezioni europee, facciamo il punto politico insieme a Maurizio Bianconi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Cresce lo stalking condominiale
    May 31 2024

    Gli italiani litigano tanto per questioni di vicinato arrivando anche a minacce pesanti che possono sfociare nel penale. Le denunce per stalking condominiale, all'interno del reato di atti persecutori, sono in crescita. Ne parliamo in questa puntata dopo una finestra sul conflitto in Ucraina con Donald Trump che si dice pronto a bombardare la Russia in caso di vittoria elettorale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Defezioni alla Buchmesse dopo l'esclusione di Saviano
    May 30 2024

    Il mancato invito a Roberto Saviano, con la delegazione italiana, alla Buchmesse di Francoforte sta portando al boicottaggio della stessa da parte di scrittori ed esponenti della cultura tra cui Paolo Giordano nostro ospite in trasmissione per parlarne.

    Ci spostiamo poi in Puglia dove la Regione sta chiedendo di certificare l'avvenuto vaccino contro il Papilloma virus per completare l'iscrizione a scuola e all'università. Una richiesta che sta suscitando non poche polemiche. Infine, prendendo spunto dalla notizia di cronaca relativa a una scuola di Treviso dove si è deciso di non insegnare Dante a dei ragazzi di religione mussulmana perchè potenzialmente offensivo nei loro confronti, approfondiamo la ratio che ha portato a questa decisione e come Maometto viene descritto nella Divina Commedia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dopo 50 anni un nuovo processo per Piazza della Loggia
    May 29 2024

    A 50 anni dalla strage di Piazza della Loggia parte un nuovo processo a carico di due imputati, uno dei quali all'epoca era minorenne e verrà giudicato dal Tribunale dei minori e comunque risiede in Svizzera da tempo. Ne parliamo in questo appuntamento dopo una finestra dall'Ucraina per un aggiornamento sul conflitto in corso. Nella seconda parte di programma discutiamo invece delle parole pronunciate dal Papa nei confronti dei preti omosessuali che hanno suscitato grande disappunto e per le quali il Pontefice si è scusato.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Nuovi riconoscimenti per lo Stato della Palestina
    May 28 2024

    In occasione del riconoscimento congiunto da parte di Spagna, Norvegia e Irlanda dello Stato della Palestina apriamo il programma con un'intervista all'Ambasciatrice in Italia della Palestina Abeer Odeh. A seguire invece parliamo di produzioni di auto cinesi nel Belpaese e in Europa dove Pechino vuole aprire stabilimenti.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La lobby dei taxisti raccontata dall’interno
    May 27 2024

    Si è attirato le antipatie di molti suoi colleghi denunciando la prassi con cui diversi taxisti non fanno uso del pos, ha subito diverse intimidazioni e minacce e per finire è stato allontanato dalla cooperativa in cui lavorava. Raccontiamo la storia di Roberto Mantovani, soprannome Red Sox e la lobby di cui ha fatto parte fino alla sua cacciata con il protagonista nostro ospite in trasmissione. A seguire un commento alle notizie di stretta attualità e la presentazione di un libro che parla di migrazioni dal Nord al Sud Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'attualità con Alberto Forchielli - In diretta dal Festival dell'economia di Trento
    May 24 2024

    In diretta dal Festival dell'Economia di Trento ospitiamo in studio Alberto Forchielli economista, fondatore di Mindful Capital Partners e Roberto Battiston, già presidente ASI e professore di Fisica Sperimentale, con i quali commentiamo le notizie del giorno.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Irritazione Usa per l'accoglienza istituzionale a Chico Forti
    May 23 2024

    Chico Forti, condannato negli Stati Uniti per omicidio e da poco rientrato in Italia, ha potuto far visita alla madre. Ha ricevuto visite istituzionali in carcere e al suo arrivo è stato immortalato con la premier Giorgia Meloni, cosa che gli Usa non hanno gradito. Ne parliamo a inizio trasmissione per passare poi al tema bradisismo ai Campo Flegrei perché non si arrestano le scosse e in molti in queste ore si chiedono come sia stato possibile consentire la costruzione di migliaia di case in questa zona.

    Show more Show less
    Less than 1 minute