Non siete fascisti MA  By  cover art

Non siete fascisti MA

By: Giuseppe Civati - Laura Campiglio
  • Summary

  • Con l’arrivo dell’estrema destra al governo, si ripropone un tema mai scomparso nella storia della Repubblica italiana: quello del fascismo e della sua eredità storica e politica.
    Un tema attualissimo che “Non siete fascisti MA” affronterà in modo analitico.

    Pippo Civati, saggista, attivista ed editore di People e Laura Campiglio, scrittrice, giornalista e saggista, ci parleranno, insieme a importanti ospiti, di teorie cospirazionistiche, razzismo, nazionalismo, revisionismo storico, negazionismo.

    Per non dimenticare mai, come scriveva Primo Levi, che ogni tempo ha il suo fascismo.

    "Non siete fascisti ma" è una produzione di Gabriele Beretta per People.

    Il podcast trae ispirazione dall'omonimo libro di Pippo Civati edito da People.





    Copyright People
    Show more Show less
Episodes
  • Il nero sopra Strasburgo
    Jun 11 2024
    Le elezioni europee confermano l’avanzata della destra, che si afferma nei paesi centrali dell’Unione, in uno scenario sempre più inquietante.

    La maggioranza Ursula tiene ma è venuto il momento di proporre qualcosa di diverso dal semplice cordone sanitario per evitare che i fascisti arrivino al governo: una politica capace di rappresentare le persone e le sfide che hanno di fronte.

    Show more Show less
    23 mins
  • Nel nome di Giacomo... con Stefano Catone
    Jun 4 2024
    Per People Stefano Catone ha dato alle stampe "Uniti nella stessa lotta", un libro (che è anche una graphic novel, a cura di Tommaso Catone) dedicato a Giacomo Matteotti.

    Il centesimo anniversario del suo omicidio politico per mano del regime fascista cade nelle stesse ore del voto delle elezioni europee del 2024: Matteotti si era battuto in Parlamento perché il diritto al voto libero e consapevole non fosse calpestato dal fascismo, di cui aveva più volte denunciato la violenza politica e i brogli elettorali.

    Ricordarlo oggi non è solo un fatto storico, legato alla storia del nostro Paese e alla sua memoria, ma una precisa indicazione politica: per la difesa delle istituzioni e della conversazione democratica, che grazie all’antifascismo sarebbero diventati i cardini della nostra Costituzione repubblicana.

    Show more Show less
    16 mins
  • Il generale al contrario... con Saverio Tommasi
    May 28 2024
    Con Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage.it e autore de "Il generale al contrario" (People), affrontiamo il fenomeno Vannacci, non solo per ciò che scrive o dice ma per ciò che rappresenta.

    Dichiarandosi vittima del “non si può dire più niente”, il generale-candidato dà voce alle pulsioni più spudorate e eccessive: ciò lo porta ogni giorno ad assumere posizioni lontane dalla Costituzione e dalla tradizione democratica del nostro Paese.

    Per queste stesse (pessime) ragioni, un partito di governo, la Lega di Salvini, lo ha scelto come portabandiera, andando a rappresentare compiutamente una destra che si sposta sempre più a destra, senza limite alcuno.


    Show more Show less
    22 mins

What listeners say about Non siete fascisti MA

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.