News in Slow Italian (Intermediate)  By  cover art

News in Slow Italian (Intermediate)

By: Linguistica 360
  • Summary

  • Learn real Italian online with News in Slow Italian! In our course we emphasize all aspects of language learning from listening comprehension, rapid vocabulary expansion, exposure to Italian grammar and common idiomatic expressions, to pronunciation practice and interactive grammar exercises. In our program we discuss the Weekly News, Italian grammar, and Italian expressions, and much more in simplified Italian at a slow pace so that you can understand almost every word and sentence.
    Linguistica 360, Inc.
    Show more Show less
Episodes
  • News in Slow Italian #596- Best Italian Program for Intermediate Learners
    Jun 14 2024

    Iniziamo la puntata di oggi commentando i risultati delle ultime elezioni per il Parlamento europeo che hanno portato cambiamenti significativi nell’intero panorama politico. Quindi, parleremo di un rapporto che accusa Israele di condurre una campagna di influenza sui legislatori e sull'opinione pubblica americana. Passeremo, poi, ad analizzare i dati di uno studio secondo cui vietare la diffusione di fake news è efficace nella lotta alla disinformazione. E per concludere la prima parte della puntata parleremo delle finali degli Open di Francia che si sono svolte lo scorso fine settimana.

    Andremo nella città di Bologna, dove sta facendo discutere la proposta di un referendum sul nuovo limite di velocità di 30 chilometri orari sulle strade urbane. Questo limite, che è stato pensato per ridurre gli incidenti e gli ingorghi stradali, sta trasformando il modo di vivere la città. Infine, ci trasferiremo nel pittoresco borgo ligure di Portofino, considerato uno dei luoghi più belli e rinomati d’Italia. Di recente, Portofino è stato il teatro di una sfarzosa festa pre-matrimoniale organizzata dagli eredi di due ricche famiglie indiane, evento che ha scatenato un acceso dibattito tra residenti e osservatori.

    - L’estrema destra si impone nelle elezioni del Parlamento europeo, ma il centro è ancora al comando

    - I reporter indagano su una campagna di influenza israeliana segreta rivolta ai legislatori statunitensi

    - Vietare chi diffonde fake news è efficace nella lotta alla disinformazione

    - Carlos Alcaraz si assicura il suo terzo Grande Slam dopo la vittoria agli Open di Francia

    - Città 30: il referendum che fa discutere Bologna

    - Polemiche e lusso a Portofino: la festa degli eredi indiani

    Show more Show less
    9 mins
  • News in Slow Italian #595- Study Italian while Listening to the News
    Jun 7 2024

    Nella prima notizia parleremo dell'impatto che la condanna di Trump avrà sulle elezioni americane. Quindi, commenteremo l'elezione della prima donna presidente in 200 anni di storia del Messico. Nello spazio dedicato alla scienza approfondiremo gli aspetti di un fenomeno noto come “ansia da traguardo”, che sta interessando in maniera piuttosto rilevante i millennial e la generazione Z. Infine, discuteremo della decisione presa dagli organizzatori del Roland Garros di vietare l’alcol sulle tribune.

    Discuteremo di una nuova minaccia, presente nelle acque italiane, legata all’espansione del vermocane. Si tratta di un invertebrato che si sta riproducendo molto rapidamente a causa dell’innalzamento delle temperature. Essendo estremamente vorace, rappresenta un rischio significativo per l’industria ittica del Mediterraneo. Successivamente, ci sposteremo in Basilicata, nel piccolo comune di Savoia di Lucania, dove la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative è dominata da un dibattito storico sul cambiamento del nome della città.

    - Resta ancora incerto l'impatto della condanna di Trump sulle elezioni statunitensi

    - Claudia Sheinbaum diventa la prima donna presidente del Messico

    - L’ “ansia da traguardo” è in aumento tra i millennial e la Gen Z

    - L’Open di Francia vieta gli alcolici in seguito al comportamento indisciplinato dei tifosi

    - Vermocane, una nuova minaccia delle coste italiane

    - Savoia di Lucania o Salvia? Il Comune al centro di un dibattito storico

    Show more Show less
    9 mins
  • News in Slow Italian #594- Study Italian while Listening to the News
    May 31 2024

    Nella prima parte della trasmissione daremo spazio alle notizie di attualità. Commenteremo, innanzitutto, il messaggio che il primo ministro indiano Narendra Modi ha rivolto ai suoi sostenitori in campagna elettorale, secondo cui sarebbe stato scelto da Dio. Parleremo, poi, della decisione dell'Alta Corte di Londra di concedere al fondatore di Wikileaks, Julian Assange, il permesso di ricorrere in appello contro la richiesta di estradizione promossa dagli Stati Uniti. Discuteremo, quindi, della riduzione delle emissioni di gas serra in Francia nel 2023, pari al 5,8% rispetto all'anno precedente. Infine, ripercorreremo i momenti più emozionanti del 77° Festival di Cannes.

    Parleremo delle scosse sismiche che la scorsa settimana hanno messo in allarme i cittadini dei comuni dei Campi Flegrei, l’area a ovest della città di Napoli. Sebbene la zona sia nota per la sua intensa attività vulcanica e geotermica, i terremoti negli ultimi anni stanno diventando sempre più numerosi e preoccupanti.Concluderemo con una notizia che ha come protagonista la Fiat, la storica casa automobilistica italiana fondata alla fine dell’Ottocento, accusata di aver messo in commercio un'automobile elettrica la cui immagine risulta potenzialmente ingannevole per i consumatori.

    - Chiamata divina o retorica politica?

    - L’Alta Corte di Londra autorizza Julian Assange a presentare ricorso contro l'estradizione negli Stati Uniti

    - La Francia festeggia la riduzione del 5,8% delle emissioni di gas a effetto serra

    - Il Festival di Cannes 2024 celebra le donne

    - L’attività sismica dei Campi Flegrei

    - La Fiat Topolino al centro di una controversia di “Italian sounding”

    Show more Show less
    8 mins

What listeners say about News in Slow Italian (Intermediate)

Average customer ratings
Overall
  • 5 out of 5 stars
  • 5 Stars
    1
  • 4 Stars
    0
  • 3 Stars
    0
  • 2 Stars
    0
  • 1 Stars
    0
Performance
  • 5 out of 5 stars
  • 5 Stars
    1
  • 4 Stars
    0
  • 3 Stars
    0
  • 2 Stars
    0
  • 1 Stars
    0
Story
  • 5 out of 5 stars
  • 5 Stars
    1
  • 4 Stars
    0
  • 3 Stars
    0
  • 2 Stars
    0
  • 1 Stars
    0

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.