• 2050 - Manuale di sopravvivenza nell’Italia del presente

  • By: OnePodcast
  • Podcast
2050 - Manuale di sopravvivenza nell’Italia del presente  By  cover art

2050 - Manuale di sopravvivenza nell’Italia del presente

By: OnePodcast
  • Summary

  • In un mondo sommerso dalle informazioni, la lucidità è la prima a vacillare. E pensare che se riuscissimo a tirarci fuori dal clamore imperante potremmo evitare di prendere sintomi per cause, passato per futuro, interiore con esteriore, microscopico con macroscopico. Con "2050 - Manuale di sopravvivenza nell'Italia del presente" magari non capirete la vera essenza della vita, ma almeno avrete una bussola per navigare nella realtà, quella di oggi e quella di domani. Anzi: otto bussole per l'esattezza grazie ad altrettanti incontri con accademici di alto livello che sanno molto bene quel che ci aspetta: intelligenza artificiale, formazione e università, la società e le sue narrazioni, il vero impatto dei social network, il Paese al netto del cambiamento climatico, il rapporto fra la felicità sul lavoro e l'innovazione, lo scenario demografico al quale stiamo andando incontro, promesse e realtà della robotica.
    2024 OnePodcast
    Show more Show less
Episodes
  • Episodio 3: Vivere nella società del rancore
    May 22 2024
    L’80% degli italiani è convinto che avrebbe meritato di più sul lavoro, il 50% che avrebbe meritato di più nella vita. Il dato è del Censis e fotografa un Paese in preda al rancore. Ma come ci siano arrivati ad una situazione del genere? Cosa è successo dagli anni Novanta in poi e come siamo giunti a quella che viene chiamata “una cocente disillusione rispetto agli investimenti economici e alle aspettative sul piano emotivo”? Lo abbiamo chiesto ad un filosofo che, forse non a caso, dirige il Centro studi investimenti sociali, il Censis appunto: Massimiliano Valerii.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Show more Show less
    29 mins
  • Episodio 2: Le università come dovrebbero essere
    May 15 2024
    Una scienziata napoletana, con un forte accento partenopeo, ai vertici delle istituzioni accademiche elvetiche. Ecco la storia singolare di Luciana Vaccaro, presidente delle università svizzere. Una che crede che le classifiche mondiali degli atenei siano sostanzialmente fuffa e che per capire quali sono i lavori del futuro, o meglio l’educazione necessaria nel presente, bisogna aprire gli occhi. Non è solo un cervello in fuga, l’ennesimo, perché il suo operato è un esempio di quel che potremmo fare anche qui da noi in fatto di università.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Show more Show less
    29 mins
  • Episodio 1: L’effetto Cynar nell’era dall’intelligenza artificiale
    May 8 2024
    Ogni innovazione crea anche una nuova forma di ignoranza. E poi c’è la percezione, il proiettare speranze o incubi sulla tecnologia. Prendete l’intelligenza artificiale (IA): si è detto di tutto. E se stessimo fraintendendo? Luciano Floridi, a capo del centro sull’etica digitale dell’Università di Yale, sul rapporto fra filosofia e tecnologia ha costruito una carriera. Ma stavolta non gli abbiamo chiesto di etica. Il punto è capire come mai in un’epoca dove il futuro è onnipresente, la nostra prospettiva si è invece accorciata. Eppure, abbiamo qualche carta da giocare. E no, non c’entra ChatGpt ma la vecchia pubblicità del Cynar e il fatto che 2 più 2 può anche non fare 4.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Show more Show less
    27 mins

What listeners say about 2050 - Manuale di sopravvivenza nell’Italia del presente

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.